4 marzo, riunione assemblea plenaria APTO

L’assemblea pubblica plenaria
di Un Altro Piano per Torino si riunisce

lunedì 4 marzo 2024, alle ore 18,15
presso il CSOA Gabrio (via Millio 42, Torino)

con all’ordine del giorno
la valutazione dell’incontro del 29 febbraio, l’organizzazione delle prossime iniziative pubbliche, l’attività dei gruppi di lavoro e la gestione dei contenuti dei canali di comunicazione, oltre a eventuali altri argomenti proposti sul momento.

Presentazione: 29 febbraio – “Le nuove recinzioni” a Torino

“Le nuove recinzioni. Città, finanza e impoverimento degli abitanti” raccoglie tre saggi di Lucia Tozzi, Stefano Portelli e Luca Rossomando.
Il primo saggio si occupa di potenti enti finanziari impegnati nella riqualificazione delle aree dismesse a Milano e mostra le relazioni fra interessi del grande capitale, fondazioni filantropiche e istituzioni al servizio della speculazione.
Il secondo saggio si concentra sulla privatizzazione dell’edilizia convenzionata a Roma, spesso in contraddizione con le norme vigenti. L’ultimo studio, infine, racconta di un quartiere popolare del centro di Napoli, soffermandosi sulle forme di sussistenza e piccola imprenditoria dagli anni Ottanta a oggi e sulla repentina espansione turistica di questi anni.
Con metodi diversi i tre lavori studiano le modalità di espropriazione o accumulazione delle risorse che interessano gli spazi urbani negli ultimi anni.
🔥 Presenteremo il libro al CSOA Gabrio (in via Francesco Millio 42, Torino) giovedì 29 febbraio 2024, a partire dalle 18:30. Dopo la discussione si terrà un momento conviviale in cui si potrà mangiare e bere qualcosa. Per noi dell’assemblea di Un Altro Piano per Torino la presentazione del libro sarà il primo incontro per affinare pensieri e strumenti utili a contestare il progetto di piano regolatore su cui l’amministrazione della nostra città sta lavorando.

UN ALTRO PIANO PER TORINO: un piano regolatore dal basso per una città pubblica

Un Altro Piano per Torino

UN ALTRO PIANO PER TORINO
Per un piano regolatore che nasce dal basso, per una città pubblica e a misura di tutti e tutte.

“Con oltre 300 interventi al via grazie ai 600 milioni di fondi PNRR e ai 148 milioni di risorse PN metro plus e l’avvio della progettazione per la metro 2, la Città di Torino entra in una nuova importante fase di trasformazione, tra grandi opere e manutenzioni.
Torino cambia e, per accompagnare adeguatamente questo cambiamento e progettare la città del futuro, la giunta comunale ha approvato oggi le linee guida per dotarsi di un nuovo piano regolatore generale.”
Il 6 giugno 2023, con questi auguri venivano introdotte le linee guida con cui scrivere un nuovo PRG in sostituzione del precedente, approvato nel 1995, quasi trent’anni fa.
Da giugno ad oggi, sono iniziate a comparire per le strade della
città di Torino insegne e cartelloni pubblicitari con messaggi precisi: “Per una città che cambia”, “Il piano va veloce”, “Per tornare a crescere”…
Continua a leggere